www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Ho Realizzato questa immagine molo velocemente, dato che sono presenti solo tre elementi geometrici. Il prisma non è una delle primitive di Modeler ma sono partito da un cubo con la chiusura dei vertici in alto. Il raggio di luce in entrata è un semplice cilindro allungato, mentre l'arcobaleno è composto da 6 parallelepipedi(uno per colore) ridimensionati dal lato di uscita... E' stata applicata la rifrazione per fornire l'effetto dello spessore del vetro. Aggiungo inoltre che le ombre nella scena sono state disattivate perché qui non necessarie. Tutti gli elementi sono contornati dall'effetto glow.

Il rendering è stato veloce e conforme alle potenzialità di Amiga in relazione agli anni in cui era stato realizzato questo computer con circa un'ora di calcolo su una cpu 68030 a 50mhz con fpu. Anialiasing al massimo per 1280x1024 pixel.

 

CONTESTO:

Bè l'immagine qui è una mia reinterpretazione in grafica 3D di quella del singolo dei Pink Floyd "TIME". Una canzone dal testo estremamente significativo in cui mi immedesimo molto. Esistono diverse parti con riferimenti variegati ma il cardine è quello del tempo andato e quello attuale che passa. I momenti perduti... Guardare dalla finestra la pioggia che cade e tutto scorre via veloce...

Posso scrivere che nonostante una vita estremamente piena e produttiva, ci sono tanti momenti passati rincorsi e mai raggiunti seppelliti dal tempo. Voglio pensare però che nulla è mai perso per davvero dato che quello che è trascorso fa si che siamo la persona di oggi. Proprio come il fascio di luce che attraversa il tempo, incrociando il prisma e fuoriesce in forma di arcobaleno; anche i momenti passati forse lontani sono serviti in modo determinate per diventare qualcos'altro. Tutto capita sempre nel momento giusto e se qualcosa è troppo in anticipo, sicuramente si ripresenterà in futuro in una forma differente in modo che tutto si incastri perfettamente negli istanti successivi, anche dopo molti anni!

Qui è possibile ascoltare la canzone: https://www.youtube.com/watch?v=Qr0-7Ds79zo

Qui è possibile visionare il testo: https://legendarycover.it/testi-traduzioni/pink-floyd/time/

 

Qui è possibile scaricare l'immagine calcolata direttamente su Amiga in formato IFF e compressa in ZIP: DOWNLOAD

 

Istantanea con la scena caricata in Lightwave 3D 5.0 su Commodore Amiga 1200

 

 

 

INDIETRO