www.bertinettobartolomeodavide.it

 

AmiFlash - 06/10/2023

Alcuni test su effetti speciali con Lightwave di luci, flash, strie luminose e lampi...
Il pensiero di questa immagine mi è venuto osservando al cinema di Barge il mese scorso l'ultimo film sul supereroe Flash(pellicola che comprende altri personaggi come SuperMan/Girl e Batman). Personaggio che mi piace fin da quando ero ragazzino, quando negli anni novanta diedero sul canale TV Italia Uno(1992) la serie di Barry Allen(The Flash)... Per quei tempi, realizzata davvero bene!
Così mentre ero lì seduto davanti al grande schermo ho pensato che sarebbe bello realizzare qualcosa del genere su workstation grafica Commodore Amiga usando LW5.0. Detto fatto, pensando 'al come fare' dato che il glorioso software di casa Newtek non ha grandi possibilità di effetti speciali automatici(come invece includono i programmi 3D di oggi), quindi il bello è stato costruirli interamente 'a mano'!
Devo scrivere che nonostante i limiti del programma in questo settore, il risultato ha soddisfatto le mie aspettative:
-Fulmini casuali con andamento caotico(plugin Vertieletic di Modeler)
-Lampi di luce lineari realizzate con particelle estruse in Modeler
-Strie di luce gialla. Semplici parallelepipedi con passaggio veloce uniti ad effetto blur
-Tunnel del tempo, semplice cilindro con texture e bump procedurali
-Tuta del personaggio con strisce luminose che attraversano tutto il corpo, fatte con tool boolean(intersezione) e poi sovrapposte alla tuta in Modeler.
-Inoltre a tutti questi effetti è stata applicata l'opzione GLOW di Lighwave per l'effetto dell'alone luminoso
-La maschera sul capo dell'umanoide è un lavoro di modellazione e insieme di boolean...


L'immagine in realtà è la combinazione di due scene vista la ricchezza di elementi ed i limiti di calcolo di Amiga nella configurazione classic 680xx. Quindi è stato eseguito il rendering di una prima scena con lampi e tunnel. Poi un secondo rendering con il personaggio, così il precedente è diventato l'immagine in background.
Aggiungo che le animazioni schelettrali di Lightwave nella versione 5 sono ancora abbastanza primordiali e l'effetto di flessione degli arti tende a deformare il personaggio in corrispondenza delle articolazioni, quindi l'effetto di deformazione muscolare in LW5.0 è completamente imperfetto! Pazienza, me lo faccio bastare comunque, così cerco sempre l'angolazione migliore che 'nasconda' alcune parti mal riuscite. Espedienti rocamboleschi finalizzati al risultato finale.

Il tempo di calcolo del primo rendering su Amiga 1200 con Blizzard 1240 è stato di 3 ore e 27 minuti per l'immagine di background dei lampi e fulmini. Il rendering della seconda scena con il personaggio di Flash è durato 5 ore e 24 minuti. Entrambe le scene sono state calcolate su una risoluzione di 1280x1024 pixel ed un antialiasing al massimo.

 

Segue il formato IFF realizzato con Lightwave 5.0 su un vero Amiga: Download

 

Immagine di Background:

Inoltre aggiungo l'immagine realizzata sempre su Amiga reale in formato IFF per lo sfondo: Download

 

Schermate della scena in Lightwave, sia rendering finale che del tunnel:

 

ALTRE IMMAGINI REALIZZATE CON

LIGHTWAVE SU COMMODORE AMIGA QUI

 

INDIETRO