www.bertinettobartolomeodavide.it
GRAFICA DIGITALE:
Tutti i lavori inseriti in questa pagina web sono realizzati con un computer Amiga con i seguenti requisiti hardware:
Papavero 27-07-2019
Nella campagna dove abito ho visto più volte mentre andavo al lavoro campi di grano con distese a chiazze di papaveri molto belli. Non ho potuto, un giorno mentre passeggiavo con mia moglie per quelle stradine, resistere dal fare una foto. Dalla foto è nata l'idea della realizzazione 3D con Amiga grazie a Lightwave. Il risultato è possibile vederlo qui... L'immagine è stata realizzata con qualche giorno di lavoro nel periodo di fine luglio. C'è voluta moltissima pazienza perché ad un certo punto il poligoni iniziavano ad essere veramente numerosi ed il computer faticava a gestirli. Non so perché ma quando ero ragazzino e il computer Amiga di allora mi bastava per far tutto quanto e ne avanzavo ancora in termini di risorse, ora invece tutto diventa pesante. Forse siamo tutti abituati a quest'era di abbondanza tecnologica che non sappiamo più dosare le risorse. Le ore di calcolo sul mio Amiga 1200 con Blizzard 68040 di cui mi sono dotato l'anno passato sarebbero state infinite, anche se il file lws è ben visualizzabile sul computer reale, ho dovuto renderizzare l'immagine su winuae(su un PC portatile scarsamente dotato dove girava lento pure l'emulatore) ma solo per questioni di tempo dato che probabilmente il tutto sarebbe stato concluso degnamente sulla macchina reale ma per questioni di sicurezza, tenere acceso il mio prezioso Amiga per tutte quelle ore rischiando di bruciarlo, mi sarebbe dispiaciuto. E' bello sapere che è ancora capace di fare corse del genere quel vecchio macinino! Oramai ha già quasi trent'anni.
Ho realizzato l'immagine a strati. Prima il papavero con vari fiori ancora da sbocciare in primo piano. Quindi sei strati sfuocati di spighe di grano in immagini renderizzate a parte e poi ognuna rielaborata con Arteffect 4 con un filtro gaussiano. Questo per dare l'illusione della profondità ed infine riunificate all'immagine principale con Lightwave... Mentre la peluria del papavero è stata realizzata con Fiber Factory. Un lavoro tortuoso ma ideale per risparmiare risorse vista la scarsità della piattafomra usata(quella emulata, non quella vera!)
Il rendering finale è stato completato con una risoluzione finale di 1280X1024 pixel ed un leggero antialiasing.
Qui a fianco potete trovare l'immagine caricata sul mio Amiga Reale con Lightwave, poi quella del risultato, la foto da cui il tutto è tratto. Includo qui il file originale in formato IFF