www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Mondo al contrario 27-12-2024

 

Seconda versione, con camera da un'angolazione diversa della stessa scena

 

In questo lavoro racchiudo anni di riflessioni, quindi accendo l'amato Commodore Amiga per dare sfogo ai miei pensieri! Sempre con Lightwave 3D 5.0 do forma agli oggetti presenti nella scena. L'automobile è scaricata dal web in formato OBJ e convertita usando 3D Object Converter(windows) ma poi riaggiustata dato che alcuni parametri, soprattutto a livello di textures, sono stati completamente da riarrangiare...

Renderizzata su Apollo Vampire V4+ Standalone(Coffin r63) questa volta, in 38 minuti circa con una risoluzione di 1280x1024 pixel e antialiasing al massimo. Come si vede ho attivato l'effetto Glow sul globo terrestre e la luce del lampione(che comprende anche una lens flare).

Con Art Effect 4.0 ho ribaltato l'immagine volutamente(effetto Flip), per evidenziare il tema del mondo al contrario, quello in cui viviamo!

 

CONTESTO:

Oggi, le persone che potrebbero 'avere' vivono in modo umile, mentre chi è sempliciotto si cimenta in acquisti fuori portata solo per spirito di apparenza, per mostrare qualcosa che non esiste. Tuttavia, indebitarsi è come stringere un patto col diavolo ma forse il livello culturale attuale è mediamente troppo basso per comprendere questo elementare concetto!

Noto sempre più spesso fra la gente che mi circonda che si vive di apparenza. Tutti vivono per loro stessi, senza fare nulla che lasci il segno. Non cercano di ideare qualcosa che resti, che cambi in qualche modo il corso delle cose. Le giornate passano cercando di arrivare a quell'acquisto senza uno scopo preciso, solo per possederlo. Tutto è rivolto più all'avere che al fare, al far vedere piuttosto che all'essere.

Si vedono persone che cambiano l'auto per abbattere la frustrazione o, peggio, unicamente per mostrare il nuovo acquisto agli amici, senza alcun reale bisogno specifico. Quando vedono qualche conoscente presentarsi al 'solito bar' con un veicolo migliore, diventano ancora più frustrati. Vivere per consumare: questo è il ruolo della persona comune, mentalmente semplice! Oggi si può comprare qualsiasi cosa solo per apparire, utilizzando pericolosi finanziamenti che conducono a debiti che incasellano spesso per anni o per tutta la vita, vivendo al di sopra delle proprie possibilità. E quando le condizioni lavorative peggiorano, si va verso un baratro. Una situazione sempre più vicina al modello americano, dove persone che a un certo punto sono disoccupate finiscono 'sotto un ponte' con il loro carrello pieno delle ultime cose, perdendo tutto il resto... Solo per aver 'fatto il passo più lungo della gamba'!

Ancora peggio sono coloro che vivono nell'illusorio agio sfruttando i risparmi derivanti da eredità di parenti laboriosi. Il concetto di eredità ritengo che dovrebbe essere abolito dato che permette anche chi non ha meriti a parte quello di sangue, di avere senza impegno... Questo è un mondo al contrario, dove persone sottoacculturate cadono nella politica del consumo a tutti i costi, pur svolgendo lavori semplici e cercando di godere di una finta gloria per mostrare qualcosa che non spetta a loro.

Dopo il 1980 è iniziata una nuova era di marketing, in cui è necessario far 'girare l'economia', e gente mediocre si cimenta in acquisti assurdi cadendo nella nuova trappola del sistema, che attenzione non aiuta, ma sottomette. D'altro canto, in ogni epoca della civiltà umana, solo le persone che si distinguevano per qualche virtù potevano accedere a beni di lusso, ma oggi tutto si ribalta.

La domanda è: "Ma tu che hai una bella macchina, un telefono all'ultimo grido, vestiti firmati... cosa hai fatto effettivamente per cambiare in qualche modo il corso della vita di innumerevoli persone? Qual è realmente la tua utilità nel mondo? E se per qualche paradosso sparissi domani, in quanti pronuncerebbero ancora il tuo nome dieci anni dopo la tua dipartita, nonostante tutti i tuoi beni presi a rate o frutto dei soldi di genitori e parenti?" Probabilmente molto pochi!

Mentre persone di vero valore vivono in modo umile, senza cadere nelle trappole economiche del sistema che 'attira prede' con la possibilità di apparire attraverso oggetti costosi per fornire qualche tipo di visibilità a cosiddette 'scatole vuote'. Invece persone che aprono aziende, che fanno conferenze, che scrivono libri, che producono articoli su varie tematiche... A queste persone non serve comprare oggetti per rendersi interessanti, bastano loro stessi! L'ammirazione deriva dal loro essere, dalla capacità di fare e realizzare.

In questo mondo al contrario, dove i 'castelli di carte' volano via al primo soffio di vento dopo una vita costellata di oggetti finalizzati alla pura apparenza.

Provo molta pena quando vedo persone che ti mostrano quello che hanno e non quello che fanno...

Download immagine IFF calcolata su Real Amiga, QUI, QUI2

 

Alcuni scatti del computer Amiga al lavoro:

 

ALTRE IMMAGINI REALIZZATE CON

LIGHTWAVE SU COMMODORE AMIGA QUI

 

INDIETRO