www.bertinettobartolomeodavide.it
Confronto tra Lightwave 3.5 su Amiga 1200
e
Lightwave 5.6 e 8.0 su Windows Xp
:E' stato molto interessante creare una semplice immagine 3d con Lightwave di Newtek su una stazione grafica vecchia ormai di vent'anni! Il mio Amiga 1200 con 6Mb di Ram e nessun coprocessore matematico ha fatto ancora la sua bella figura!
Come è possibile notare dal rendering della stessa scena sulle tre piattaforme non si percepisce la minima differenza! Ovviamente i tempi di calcolo sul vecchio gioiello di casa Commodore sono stati molto lunghi! Questo non ha intaccato il risultato, tanto che il numero di colori sul glorioso Amiga ed il vecchio LW 3.5 è stato lievemente maggiore. Certo questo non può essere considerato come un valore assoluto ma fornisce punti di riflessione...
Le tre immagini non compresse a confronto:
win xp (3 gb ram) dual core 3ghz
tempo rendering lw56: 1m e 4s
38357 colori
win xp (3 gb ram) dual core 3ghz
tempo rendering lw80: 1.2s
38378 colori
Sicuramente l'ottimizzazione dei tempi di rendering tra le due versioni di Lightwave Windows è nettamente a favore della versione 8.0. E' comunque un fatto concreto che il risparmio nel motore di calcolo è stato a carico di una lieve perdita cromatica. La resa ad occhio però appare identica e sicuramente qualche colore in meno è un prezzo irrisorio da pagare sul netto guadagno temporale per le attese di elaborazione.
Per la cronaca se il visitatore è un appassionato di Retrò Computing il paesaggio è stato calcolato sempre su Amiga 1200 con Vista pro 3.0 in una immagine iff a 320X200pixel!
Tutto il materiale è contenuto in questo archivio RAR: