www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Pleiadi 07-12-16 sotto pian Muné

 

 

 

 

Finalmente ho potuto dedicarmi un pò a questo oggetto: M45. Non ero molto alto di quota(1250m) però il cielo era davvero pulito. Una nottata incredibile. Per la foto che vedete qui sotto ho usato il mio semiapo Sky Watcher da 80 mm F/7.5, Canon 20d(800 iso) modificata Baader e montatura LXD75 Meade, con autoguida Orion Star Shot... Un gran freddo ma che mi ha portato a fare 4 pose: una da 15 secondi, l'altra da 5 minuti, ancora una da 8 minuti ed in fine una da 10 minuti, tutte senza mosso. Purtroppo però il fumo del riscaldamento della mia baita non mi ha permesso di superare questa soglia dato dpve iniziava a vedersi un fondo bianco nel cielo, che invece dovrebbe essere nero.

Il risultato è stato molto buono, anche se devo fare ancora molti esperimenti con questa nuova configurazione ottica in virtù del fatto che l'avrò usata 3 o 4 volte per fare fotografia. Il tutto però promette bene. Il prossimo obbiettivo vorrei che fosse M33. Stiamo a vedere

 

 

Buon risultato che sarebbe di certo stato migliorabile con più foto sullo stesso fotogramma da aggiungere nella media software(EasyHdr e Paint shop Pro 9) per ridurre il rumore di fondo.

 

 

 

 

 

 

INDIETRO