www.bertinettobartolomeodavide.it
M3 e M13 con lx200 e Canon 20d senza autoguida
Il Risultato è stato molto buono, soprattutto perché le foto non sono state scattate da una località di montagna ma da Envie a 300m sul livello del mare.
Devo dire che la nottata era eccezionale tanto che il cielo era pulito!
Per velocizzare il processo di montaggio del telescopio ho voluto sorvolare sull'autoguida, che porta via anche un'ora per via delle molte calibrazioni necessarie... Questa scelta in virtù dell'aggiunta del riduttore di focale Alan Gee 2, riesce a trasformare uno strumento F/10 come il mio in uno da F/5.9-F3.3. Il cambiamento è stato radicale in termini di luminosità è campo guadagnati. Decisamente superiore a quello da F/6.7 Meade che già possedevo. Si il costo se si considerano tutti i raccordi non è proprio a buon mercato ma le migliorie guadagnate sono tantissime sia a livello visuale che fotografico.
Espongo qui un paio di foto realizzate ieri notte(30-4-2019) di M3 e M13, entrambe senza autoguida con pochi secondi di posa.
M3 è stata scattata a 1600iso con dieci pose ma per il montaggio al computer né ho usate solo 4. Due con 5 secondi di posa e altre due con 10 secondi di posa. Sono poi state allineate e mediate con EasyHDR e quindi contrastate con Paint Shop Pro 9.
M13 invece è stata scattata a 800iso con l'utilizzo di due pose a 10 secondi, due a 20 secondi ed altre due a 30 secondi... Il procedimento di elaborazione è stato lo stesso adottato per M3.
M3
M13
Come si può notare il risultato è molto buono anche se il riduttore non è perfetto, infatti è possibile notare dell'aberrazione sferica. Tutto sommato però posso ritenerla trascurabile, a mio avviso.