www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Congiunzione Venere Pleiadi, con tramonto dietro Monte Bracco. 03-04-2020

 

dettaglio della congiunzione

 

Come non perdersi questa rara congiunzione tra il pianeta Venere e l'ammasso aperto delle Pleiadi?!

Mi sono armato coś di teleobbiettivo e reflex, che ho prontamente montato sul mio trippiede con astroinseguitore e coś via con gli scatti... Prima ho effettuato alcune pose a largo campo con una focale di 55mm di 8 secondi, per catturare la cima del Monte Bracco e la sua Croce illuminata di Envie, assieme all'evento(foto sotto)... Poi mi sono concentrato su scatti multipli sempre con la medesima posa a 3200iso per creare un tramonto grazie ad una sequenza di 220 scatti(animazione youtube in fondo), focale 250mm. In fine ho montato il tutto in formato animato con un software. Per sfruttare al meglio tutti gli scatti ho provato ad unirli tutti in uno per realizzare la tecnica della 'strisciata' tenendo fisso il paesaggio montano(visibile in basso).

Concludo scrivendo purtroppo, come capita quasi sempre dal mio sito di osservazione Enviese, anche se il cielo 'ad occhio' appare sereno, è sempre presente una leggera velatura dovuta alla forte umidità della zona che agli strumenti attenua moltissimo il contrasto.

Ho preferito usare un teleobbiettivo per la congiunzione, avevo paura che l'eccessiva luminosità di Venere coprisse le Pleiadi retrostanti con l'uso del telescopio... Alla prossima rarità! ;)

foto a largo campo con Croce di Envie illuminata

Ho inoltre mediato gli scatti migliori con i quali ho realizzato un'immagine in primo piano della congiunzione(prima foto in alto)

Strisciata

 

Sequenza animata:

Segue in fine una simulazione con planetario computerizzato Starry Night:

 

 

UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'

 

 

INDIETRO