www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Luna e Giove da Borgata Borsetti(16-10-2021)

 

 

Altra bella serata di astronomia produttiva a Borgata Borsetti nei pressi del Pian Muné, con la visione della Luna, in tutto il suo splendore. Cielo incredibilmente pulito, serata fredda però! Poi Giove di qualche grado a destra e i suoi satelliti in bella vista(3 ben visibili su 4).

Ieri sera la Luna dalla Terra era distante 384828km con una luminosità(Scala di Magnitudine) -12.58 pur non essendo ancora piena ma ben oltre l'ultimo quarto, con un disco illuminato all'86%. Vedere prima all'oculare i suoi rilievi e dopo in foto, le sue catene montuose, le infinite pianure con le loro tonalità di roccia che vanno dal grigio chiaro a blu. Osservare le ombre allungate al terminatore tra notte giorno è sempre un'esperienza incredibile. Tutti quei crateri, piccoli e grandi con all'interno a loro volta la caratteristica altura da impatto centrale. E' il nostro satellite naturale, che però quando osservato al telescopio appare veramente come un altro mondo!

Poi Giove, sempre fantastico anche con il piccolo telescopio apocromatico che avevo a disposizione ieri sera, più adatto a foto del profondo cielo dato che non permette forti ingrandimenti per apprezzarne i dettagli. Nonostante ciò era bello vederlo lassù tra le stelle, poco più che puntiforme con la sua grande luminosità, il pianeta più grande del sistema solare che con la sua influenza gravitazionale stabilizza ed ordina il moto di tutti gli altri pianeti. Con i suoi 4 satelliti ben allineati uno a fianco all'altro, in ordine Europa(troppo vicino a Giove per vederlo ieri) e poi chiaramente distinguibili Io, Ganimede e Callisto. Da solo il sistema Gioviano appare visto dalla Terra come un piccolo 'sistema planetario' indipendente, bellissimo!

Quando il cielo è illuminato dalla potente luce della Luna diventa molto difficile osservare oggetti del profondo cielo(galassie, nebulose...) ma la fanno da padroni i pianeti, che cambiano di stagione in stagione, nel caso di questa nottata di sabato 16-10-2021 dominavano proprio la Luna e Giove.

 

 

 

INDIETRO