www.bertinettobartolomeodavide.it
Problema alone bianco vignettatura LX200 con riduttore Alan Gee2 x0.35
Bene, ho eseguito un nuovo test nell'ultima serata serena di queste vacanze di Natale(oggi infatti piove)... E' il 29.12.2019 ed era un pò che volevo provare a fare 'astrofotografia veloce' con il mio mastodonte, un Lx200 da 12 pollici. Magnifico, quanto ostico strumento. Ho provato in vari modi e lasciandolo nella sua configurazione originale funziona molto bene, non ci sono difetti e riesce ad inseguire bene senza autoguida per un tempo di circa 30 secondi(considerando i suoi circa 100kg di peso tutto compreso). Per ovviare al problema mi sono dotato di un riduttore Alan Gee 2, che sulla carta promette bene. Il problema che abbinato alla mia reflex Canon 20d modificata Baader si riscontra una forte vignettatura con alone bianco. Un peccato perché senza autoguida con questo accessorio possa arrivare a 55 secondi di posa senza errori con stelle perfettamente puntiformi.
Qui si possono vedere scatti su Nebulosa Fiamma, frutto di vari fotogrammi a partire dai 10 secondi fino a 55 secondi. Il cielo non era stupendo ma passabile. ISO macchina fissati a 3200. Tutto come al solito insomma, tranne che per questo problema di 'alone bianco'. A leggere sul web non è risolvibile(dovrei levare il riduttore) e qui espongo le foto elaborate:
Fiamma con alone causa riduttore, elaborata con Sequator XP
Rielaborazione della foto sopra con EASYHDR
Nella seconda foto si nota che l'alone è quasi del tutto sparito ma la foto risulta molto artefatta e assolutamente non accettabile per lo standard dello strumento che sto usando.
Devo dire che dal mio punto di osservazione(300mlm) a Envie risulta sempre difficile ottenere una buona messa a fuoco dato che il cielo non è mai troppo pulito per via della forte umidità... Il riduttore sarebbe servito ad ovviare in parte a questo problema.
Sto pensando di tenere questa configurazione per utilizzo come telescopio guida e quindi abbinamento in parallelo di un Semiapo Diamond ED80(spianato) per astrofoto sui reflex. Con quest'ottica fotografica che già è in mio possesso non si verifica alcun alone. Il problema però è il peso che porta la mia montatura LX200 a scatti e slittamenti. Sto valutando delle soluzioni. Se dovesse funzionare si potrebbero realizzare foto a lunghissima posa con bassi ISO e quindi alta definizione con la ricerca di stelle guida molto facilitata. Fattori da non trascurare, pena i tempi di montaggio della strumentazione che richiederebbero per forza il posizionamento dello strumento in stazione fissa(Che sto valutando di realizzare con il mio amico Sergio, già esperto in progettazioni di questo tipo). Vedremo!
UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'