www.bertinettobartolomeodavide.it
Astronomia per il FAI al Castello della Manta
sabato 10 e domenica 11 Agosto 2024
E' sempre una bella esperienza essere invitato per dar vita a qualche evento di astronomia. Questo è stato il caso del Castello della Manta per il FAI. Luogo davvero affascinante e ricco di storia, con il suo bel giardino con castello retrostante, dove si è poi svolta l'osservazione. Giusto il tempo di montare gli strumenti alle ore 21.00, attendere che la stella Polare diventasse visibile e quindi dare il via alle procedure di allineamento per i due telescopi che mi sono portato appresso(lx200 Meade e Skywatcher 80ed)...
Intorno alle 22.00 è arrivato il primo gruppo, dopo aver visitato il castello, così via con la spiegazione riguardo le costellazioni della serata, le possibilità di visione con un telescopio amatoriale... Completata la prima premessa è iniziata l'osservazione con una carrellata di oggetti tra i gruppi che a rotazione si susseguivano. Questo sia per il sabato che per la domenica. Anche se il gruppo della domenica è stato un pochino più fortunato per la visione dello spettacolare Saturno in chiusura. Tutti molto interessati, con varie domande provenienti dalle persone più diverse: bambini e ragazzi, semplici curiosi, appassionati e possibili futuri astrofili. Qualche nuvola è passata ma nessun problema perché era presente un bel 'palcoscenico' di sedie attorno a me, per rompere le attese con qualche spiegazione storica aggiuntiva ma appena il sereno era di nuovo protagonista ancora tutti attorno agli strumenti!
Cooperazione straordinaria del personale(Anna e Elio in particolare) che mi ha assistito a 360 gradi, per un evento davvero speciale e certamente da ripetere.
Confesso che è stata la prima volta per me che ho gestito un numero così alto di partecipanti, con un numero ben superiore alle cento persone. E' stata un'esperienza sicuramente utile.
Colgo l'occasione per ringraziare inoltre tutti i partecipanti per l'educazione dimostrata e la pazienza nel rispettare la fila, oltre che all'incredibile livello di silenzio raggiunto.
Grazie a tutti.
Davide
SU FACEBOOK: Gruppo Amici Astrofili Valle Po
https://www.facebook.com/groups/192804784476834
Carrellata di qualche scatto a lunga posa verso la postazione degli strumenti:
Sito evento: