www.bertinettobartolomeodavide.it
Prima foto con autoguida su Montatura lxd75
Nella notte del 7-11-16 il cielo era molto sereno nella zona del revellese e anche se la collina sopra il campanile non è molto in quota per i suoi circa 450m sul livello del mare, è comunque un luogo dove le luci del paese sono ben coperte. Il cielo restava quasi completamente buio in scatti a 800iso lunghi al massimo 4 minuti. Un tempo non eccelso ma comunque sufficiente per testare l'autoguida su questa montatura meade lxd75. Il telescopio per le foto è un semi apo skywatcher da 80mm.
Seguono i risultati della serata:
La foto qui sopra è raffigura la grande nebulosa di orione e la sua vicina... Si tratta del risultato di alcuni scatti test fatti con alta compressione jpeg e bassa risoluzione. Il risultato comunque è stato ottimale. La grande luminosità dell'oggetto ha permesso pose brevi di 2 minuti a 800iso, anche se orione era ancora basso nel cielo ed immerso nell'inquinamento luminoso della pianura.
Le pleiadi qui rappresentate sono state ottenute con foto raw a 800iso per un tempo di posa massimo di 4 minuti. Oltre questo tetto la bassa quota rendeva il cielo bianco e poco contrastato purtroppo. Le luci del paese reagivano con la leggerissima foschia presente quella sera, se pur limpidissima... fare foto astronomiche dalla pianura non è facile! Orione per fortuna era più alto sull'orizzonte e così la posa ha potuto essere più lunga.