www.bertinettobartolomeodavide.it
Venerdì 6-4-2018 'Cascina Martello' Briaglia, Mondovì
Bella serata di astronomia presso il centro di accoglienza 'Cascina Martello' a Briaglia nei dintorni di Mondovì, comunità per recupero di tossicodipendenze e alcooldipendenze.
Dopo un viaggio un pò 'tortuosetto' con l'automobile sono giunto davanti ad un bellissimo cascinale con un ampio terrazzo. Subito all'arrivo mi sono trovato bene con l'accoglienza che i ragazzi hanno dimostrato. Pur non conoscendomi si sono subito offerti di aiutarmi a montare la strumentazione. Erano da subito tutti molto incuriositi dal telescopio e dalle notizie sulla serata imminente...
L'ambiente è stato davvero famigliare e dopo aver assemblato la prima metà dello strumento mi sono aggregato a loro per cena, disposta su un ampio tavolo ad 'U' con il mio posto alla base accanto a Giulia, l'ideatrice della serata, e tutto quanto il gruppo sui lati. C'era una grande allegria e la cena era deliziosa. Nell'attesa del buio per l'orientamento e l'avviamento dello strumento abbiamo avviato i preparativi per una piccola conferenza sul tema astronomico come alternativa, dato che il meteo non prometteva bene. Infatti poco dopo ci siamo resi conto che avremmo dovuto ripiegare su fotografie e discussioni teoriche, in attesa del miglioramento... La serata di è dimostrata attiva e ricca di domande, evidenziando il gran interesse dei ragazzi. Terminata la parte teorica siamo nuovamente scesi sul terrazzo nella speranza di un qualche miglioramento meteo. Così per far testare loro le effettive possibilità offerte dal telescopio e della sua capacità di ingrandimento; così ci siamo divertiti ad osservare l'ora su un campanile distante svariati chilometri e altri oggetti. Fortunatamente per un breve momento si è aperto il cielo e tra uno spiraglio e l'altro di sereno siamo riusciti ad osservare alcune stelle doppie.
Un ringraziamento speciale a Giulia M. per l'iniziativa.