www.bertinettobartolomeodavide.it
Il 28 ottobre 2024 è stato un giorno particolare per me, poiché ho fotografato un oggetto(Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS) che credevo di dover cercare in qualche luogo remoto per avere una buona visibilità. Ho provato dalla pianura Enviese, in direzione Monte Bracco, e l'oggetto è emerso in tutta la sua magnificenza! È stato molto emozionante vederlo apparire sullo schermo della reflex.
Ho insistito con gli scatti, anche se ero di corsa perché dovevo recarmi al tirocinio di osteopatia... Poco male, sono arrivato leggermente in ritardo e chiedo umilmente scusa!
C'era molta umidità a causa della pioggia battente dei giorni precedenti, ma qualcosa è venuto fuori.
In queste settimane ero un po' invidioso, vedendo foto di persone in Italia che la fotografavano con disinvoltura, mentre qui in Piemonte ero avvolto dal maltempo. Pertanto, tutta la fase piena dell'evento è andata irrimediabilmente persa! Le foto che riporto qui sono scatti al limite della visibilità, dato che ad occhio nudo non è più visibile, visto che questa grossa 'palla di neve' si sta allontanando dal Sole e la sua scia sta scemando poco alla volta.
Che dire, per me è già stata una bella soddisfazione non averla persa del tutto, dato che negli ultimi anni ce ne sono state molte e fortunatamente sono riuscito a coglierle tutte(Neowise e Neanderthal)... La rivedremo, si fa per dire, tra 80.000 anni, con il suo lento e lungo giro attorno al sistema solare.
Sono contento perché questo tipo di foto è possibile realizzarle con molta immediatezza, dato che è sufficiente un treppiede, un astroinseguitore (Vixen Polaire nel mio caso), una reflex (Canon 50d) e un teleobiettivo (Tamron 55-200mm F/4). La sensibilità ISO è stata di 6400 e il tempo di posa tra i 16 e i 20 secondi. Ho fatto alcune serie di scatti che poi ho mediato con lo splendido software Sequator.
Ci vediamo su da me in baita verso Pian Muné con UniValle Po momenti di incontro, per la serata di astronomia fissata in data 30 ottobre 2024. Ricordo che l'evento è gratuito previo prenotazione obbligatoria. Allego qui la locandina
.
ARTICOLO USCITO SU TargatoCN;