www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Serata Astronomia Croce di Envie insieme a Vesulous 21-04-2018

Questa è stata la seconda edizione della serata legata all'astronomia sulla cima del Monte Bracco nei pressi della Croce di Envie. Ricordo ancora il pubblico speciale di quella prima serata di quattroi anni fa... Grazie a Vesulous l'osservazione del cielo è stata nuovamente abbinata allo spirito escursionistico/naturalistico. Quindi verso le 20.20 partenza dal parcheggio della Trappa, dopo una sana mangiata. Io ed il mio amico Dario intanto siamo andati alla vetta per montare il telescopio. Per questioni i di trasporto abbiamo scelto uno strumento leggero, visto l'avvicinamento da effettuare obbligatoriamente a piedi.

Alle 21.30 è arrivato il gruppo ad ormai buio inoltrato... Dopo una breve spiegazione su come identificare le costellazioni, una veloce tappa verso un luogo di vista panoramica alla Crove poi di nuovo stelle!

Osservazione della stella di Mizar con la sua gemella, l'immancabile Polare. Ancora Venere sul tramonto e Giove al sorgere. Del profondo cielo M13 ma da padrona l'ha fatta la Luna in tutto il suo splendore con la sua mezza faccia illuminata.

Alle 22.20 i camminatori hanno ripreso la loro escursione a piedi con Alma, quindi per me e Dario il tempo di smontare tutto per il ritorno verso l'automobile. Una serata molto serena.

 

 

 

 

INDIETRO