www.bertinettobartolomeodavide.it
Galassia M33 con lxd75 e ed80
Come raramente capita arriva la bella serata insieme alla disponibilità di tempo per fare foto. E' stato il caso della serata del 14 ottobre 2017, proprio la notte di compleanno di mia figlia Virginia. Erano tantissimi anni che volevo fotografare questo oggetto. La galassia m33 mi ha sempre affascinato perché in essa sono visibili molti oggetti presenti nella nostra Via Lattea: Ammassi globulari, nebulose e quant'altro... La differenza però sta nel fatto che sono distanti milioni di anni luce e quindi sono tutti elementi extragalttici! E' incredibile che grazie ad un picco strumento amatoriale, come lo Skywatcher Diamond ed80 che ho usato, si possa vedere tutto questo in un oggetto così lontano da noi.
La serata è trascorsa in modo ottimo e non ci sono stati problemi ci allineamento, messa a fuoco o centraggio dell'autoguida. E' andato tutto bene e così ai piedi del pian Muné ho potuto cimentarmi velocemente nella ripresa di M33, lasciando il telescopio in posa per molte ore della notte, mentre io ero già a letto... Ho prima scattato qualche foto da 30 secondi a 3200 isa, quindi altre 3 da 5 minuti di posa a 3200iso ed in fine 10 foto da 25 minuti di posa a 800iso. Credo che la mia reflex Canon 20d Baader non abbia mai lavorato così tanto!!! Ho notato però che a causa di alcune luci lontane al parcheggio del pian Muné il cielo è risultato molto bianco, peccato. Questo però non è stato un problema visto che grazie all'elaborazione informatica (Registax 6 e PSP9) ho potuto risolvere bene il problema.
Forte del accessorio spianatore di campo che riduce leggermente la focale dello strumento e corregge fino ai bordi, trasformando il mio 80ed in un vero apocromatico e l'autoguida Orion Starshoot sul mini telescopio guida di cui mi sono dotato, non ho avuto alcun problema di inseguimento e l'allineamento al computer praticamente non è stato necessario. Sono stato felice di verificare ancora la funzione di PHD Guiding che elimina il Backslash azzerando le imperfezioni dell'inseguimento orario della montatura Meade lxd75. Diciamo che sono stato soddisfatto, anche se forse avrei dovuto ridurre leggermente i tempi di posa per eliminare il problema del fondo cielo bianco.
In ogni caso il risultato finale di M33 credo renda bene da come si vede nella foto qui sotto: