www.bertinettobartolomeodavide.it
Da Envie, utilizzare Vixen Polaire per Pleiadi, Orione e Fiamma
ed un 'filino' Testa di Cavallo
Era da tanto che non facevo foto astronomiche e rimettersi lì in una bella nottata come quella del 23-12-2019 è stato bellissimo. Il cielo dall'altezza dei 300m di Envie non è mai molto terso ma quella sera lo era davvero!
Con la mia fidata Canon 20d modificata Baader, che oramai ha già i suoi anni sono riuscito a realizzare degli scatti che con un teleobbiettivo da 250mm non ero mai riuscito a immortalare.
La prima è stata la Grande Nebulosa di Orione per inaugurare la serata. Poi è stata la volta dell'ammasso aperto delle Pleiadi, quindi la Nebulosa Fiamma(e lì poco distante si vede la nebulosa oscura Testa di Cavallo) ed in fine un mix di Fiamma/Testa di Cavallo e Orione nello stesso scatto. Le tempistiche di posa sono state tra i 20 secondi e i 45. Gli ISO tra gli 800 ed i 3200. Infine tutti gli scatti sono stati ricombinati con lo stupendo software Sequator(versione XP). Un'ultima attenzione sul contrasto con Paint Shop Pro 9 ed il lavoro su questi scatti è completo.
Ho avuto come sempre delle difficoltà sulla messa a fuoco, dato che procedo ad occhio. Il filtro Baader sposta il punto di fuoco indicato dall'infinito del teleobbiettivo e ciò comporta alcuni disagi.
UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'
Grande nebulosa di Orione
Nebulosa Fiamma
Pleiadi
Orione, Fiamma e si intravede Testa di Cavallo