www.bertinettobartolomeodavide.it
Serata di astronomia al B&B Le Faye di Envie
Bella serata ieri (03-08-2023) al B&B Le Faye di Envie. Una cena caratterizzata da un'accoglienza eccezionale in un ambiente davvero familiare, dove in pochi minuti l'intera tavolata è diventata un luogo di conversazione all'insegna della vera amicizia, raggiunta in pochi attimi anche con i presenti che prima erano perfetti sconosciuti. Davvero un'atmosfera aggregante.
Personalmente conoscevo già parte delle persone presenti e mi ha fatto piacere
ritrovarne alcune con cui avevo già collaborato negli anni passati (Biblioteca
Ostana - Vis a Viso). A volte le convergenze del destino fanno proprio
pensare!
Cena stupenda e tutto ben curato. A metà serata ho iniziato ad armeggiare con il montaggio della strumentazione, quindi ho dovuto abbandonare il tavolo di tanto in tanto, anche se non mi sono perso nessuno dei buonissimi piatti preparati. Cosa posso dire, adoro mangiare! Anche grazie alla gentilissima proprietaria Angela che veniva a ricordarmi che la portata era in tavola... Tutto senza dubbio buonissimo e organizzato alla perfezione, in una location da favola, che presentava una straordinaria vista verso la pianura unita alla tranquillità della collina enviese.
Poco dopo le 22:00 abbiamo iniziato a radunarci attorno al telescopio, anche se le nuvole in quel momento andavano e venivano. Alla fine, questo 2024 è piovoso, quindi bisogna adattarsi. Ho iniziato quindi con la spiegazione teorica per poi aspettare l'apertura del cielo (che è alla fine arrivata) per osservare alcuni oggetti celesti, tra cui: Vega, la galassia di Andromeda, M40, l'ammasso globulare di M13 e altri oggetti astronomici. Ma il padrone della serata è stato senz'altro Saturno, che era già ben visibile dopo la mezzanotte. L'iniziativa è proseguita fino poco dopo l'una di notte e devo dire che è stato tutto perfetto e sicuramente da ripetere. Ringrazio i partecipanti e le proprietarie del B&B Le Faye per la magnifica organizzazione.
Gruppo Facebook, Amici Astrofili Valle Po: https://www.facebook.com/groups/192804784476834