www.bertinettobartolomeodavide.it
Da Baita Bertinetta, M17 e M31
M17, nebulosa Omega
M31, Galassia di Andromeda
E' sempre emozionante ma anche contemporaneamente strano fotografare oggetti del cielo perché a volte si notano dei veri controsensi.... Il mio LX200 permette di ottenere grandi soddisfazioni anche se le sperimentazioni portano via sempre intere nottate! Avevo già fotografato M31 decine di volte con varie configurazioni ottiche e devo scrivere che con uno strumento come lo Smith-Cassegran da 30cm se gli oggetti sono molto estesi, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non si riescono ad ottenere risultati degni di nota. Infatti l'oggetto in questione è talmente vasto a livello angolare che esce dal campo inquadrato! Anche a livello visuale, osservandolo all'oculare su questa configurazione, non appare in tutto il suo splendore perché tagliato in gran parte... E' decisamente migliore per M31 uno strumento intorno ai 500mm di focale. Infatti in questa occasione ho voluto sperimentare M31 con Lx200 portato a 1 metro di focale, grazie al riduttore Alan Gee 2 ma come si vede dall'immagine di Andromeda risulta comunque tagliata ai bordi, rendendola davvero poco attraente.
Il discorso è completamente diverso per la nebulosa Omega(M17) dato che questa rientra perfettamente nel campo inquadrato dello strumento, soprattutto se ridotto ma forse anche a piena focale sarebbe stato nel campo... M17 credo di non averlo mai fotografato prima. Devo scrivere che è stato un ripiego dato che l'intenzione era di riprendere nuovamente 'I pilastri della Creazione in M16' ma purtroppo ho iniziato ad armeggiare dopo la mezzanotte e l'oggetto che avevo come obbiettivo primario era già dietro la vegetazione del mio sito di osservazione. Una vera sfortuna!
M17 fu scoperta in modo indipendente da Messier(1764) anche se la vera classificazione classificazione è dovuta a Cheseaux(1746). Oggetto distante da noi 6000 anni luce e ricco di stelle con una forte irradiazione nella banda Ha. E' situata nel Sagittario, non è molto alta nel cielo, visibile verso sud. In ogni caso è facile da individuare vista la sua marcata luminosità con una magnitudine apparente di livello 6,0.
Ricca di gas e polveri appare allo strumento e soprattutto in fotografia, ricca di colori e sfumature. Si tratta di un oggetto davvero bello da osservare, anche in virtù del fatto che è possibile scorgerlo anche con un binocolo sotto cieli molo bui e limpidi!