www.bertinettobartolomeodavide.it
Disegni a matita
14-12-2023 - Alcune mie rielaborazioni dell'Ultima Cena, assieme a considerazioni personali
--- pagina ancora da completare ---
Da alcune mie personali riflessioni su questo argomento... Sono alcuni anni che nutro delle riserve sulla affresco dell'ultima cena di Leonardo Da Vinci. Infatti questo è senz'altro il più famoso ma non di certo l'originale, dato che nei secoli precedenti questo tema religioso era stato raffigurato svariate volte. Pertanto il genio fiorentino deve aver attinto dai dipinti precedenti. Che qui riporto con una mia reinterpretazione a matita.
Aggiungo alcune considerazioni sulla riproduzione dell'ultima
cena Revellese(devo ancora realizzarla a matita). Infatti nonostante le
controversie ed i dubbi sono sinceramente convito che questo lavoro artistico
sia opera della mano di Leonardo Da Vinci, visto il suo passaggio coincidente
per data nella zona della Valle Po, per le sue indagini sulla quarzite del Monte
Bracco. Concetto che era già stato supposto nel 1903 da Muletti.
E' vero che alcuni tratti nello 'stile' possono apparire differenti o approssimativi ma bisogna considerare che Leonardo nel suo viaggio si era dedicato al Cenacolo Revellese in modo 'sbrigativo', adottando tinte reperite in loco(ricordo che gli artisti di quel tempo creavano i loro colori) e realizzando la sua idea in maniera differente rispetto a quella che aveva già disegnato a Milano. Considerando anche il tempo a disposizione che era scarso, visto che era nel Saluzzese per altri motivi...
Tra l'altro dalle finestre dell'affresco, sulla sinistra si vede una parte dell'ala dell'attuale palazzo Comunale Revellese di quel periodo, come si capisce da questa cartina del 1600 raffigurante il paese di Revello(CN):
Esistono molte più argomentazioni a favore riguardo l'attribuzione del dipinto Revellese a Leonardo, che alla sua negazione per rivolgerlo ad un artista anonimo.
La ripropongo qui secondo una mia personale reinterpretazione, come sempre a matita.
Tuttavia dopo alcune documentazioni personali sono risalito a quello che può essere il primo dipinto esistente: Ultima cena - Rivolta d'Adda - Basilica Sigismondo (re dei Burgundi) - dipinto absidale secolo XIII. Pertanto siamo nel 1200 DC, in pieno periodo medioevale, sempre in Italia. Da questo sono partite tutte le idee successive. Probabilmente ci sono state altre rappresentazioni ma questa assume l'aspetto nella concezione applicabile all'idea dell'ultima cena che è arrivata fino a noi.
(Ancora da realizzare)
Sulla base della creazione Leonardesca sono stati svolti infiniti studi che però, a mio avviso, sono completamente falsati dal fatto che lui ha dato sfogo alla sua interpretazione degli eventi religiosi. A mio parere sarebbe stato più saggio svolgere tutte le indagini del caso sul primo autore di questa raffigurazione(Ultima cena – Rivolta d'Adda) per capire da cosa nasce veramente e quale è stato il primo motivo generante!
Come capita anche oggi però la notorietà di una persona che si cimenta in qualcosa, diventa elemento fuorviante ed ingannevole perché si tratta di un nome prestigioso che può scavalcare la vera analisi dei fatti.
Quello che incuriosisce per davvero non è tanto l'elemento che Leonardo Da Vinci abbia disegnato una persona dai tratti delicati al fianco di Gesù, che potrebbe essere una donna... E' ancora più significativo, surclassando ogni supposizione per dare un fondo di concreta verità al fatto di trovare la medesima intuizione di femminilità nel lavoro del 1200, alla già menzionata Ultima Cena di – Rivolta d'Adda!
Pertanto è evidente che nella cultura religiosa dell'alto
medioevo fosse praticamente certo che Gesù avesse una compagna, per molti anche
detta Maria Maddalena.
Tanti hanno cavalcato l'onda della fama pubblicando lavori sul popolare Da Vinci senza considerare tutto il trascorso precedente, il che è un grave errore che circoscrive troppo l'analisi. Tutti in questi tempi 'recenti', con ogni probabilità hanno ripreso ad appassionarsi di questi argomenti storici legati alla vita di Leonardo. Ripartendo in epoca moderna con Dan Brown ed i suoi avvincenti racconti(che hanno generato anche degli stupendi film) e per arrivare all'attualità con altre infiniti lavori. Cosa che ha costruito una gran 'minestra riscaldata' fatta di congetture che si perdono per forza con idee bloccate tra realtà e leggenda, senza analizzare per davvero le origini di questa curiosa serie di affreschi.
Elenco affreschi originali dell'Ultima Cena: