www.bertinettobartolomeodavide.it
24-10-2024 Percy Fawcett - a matita
Sono un pò di mesi che sto rivedendo ogni cosa che riguarda Percy Fawcett, anche se è vero che lo seguo da sempre questo esploratore britannico vissuto oltre un secolo fa.
Lui a cavallo tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900 realizzo moltissime avventure presso la foresta Amazzonica. Fu forse il primo avventuriero ad ipotizzare che secoli fa quella regione di mondo poteva ospitare una fitta rete di strade ed organizzate città urbanizzate... Una civiltà progredita che si era sviluppata in modo indipendente da quella del blocco Europeo. In particolare era alla ricerca della fantomatica città 'Z', che forse non coincideva con El Dorado... I suoi pensieri erano nati da alcuni ciottoli ritrovati in mezzo al 'nulla' mentre ricercava le sorgenti del Rio Negro. Non si sa se la trovò mai, dato che ad un certo punto scomparve, assieme al figlio più grande. Oggi sappiamo che non si sbagliava e che in Sud America si sono susseguite per millenni civiltà altamente sviluppate, anche grazie alla moderna tecnologia LIDAR.
CONTESTO:
Mi piace Fawcett, vorrei emularlo con le mie avventure a piedi, che presto svilupperò poco alla volta attorno al mondo. Ho intenzione di far progredire ancora la Tecnica del Monoallenamento settimanale che ho sviluppato anni fa per completare le lunghissime percorrenze a piedi. Sento che i Travel Trail sono il prossimo passaggio logico per l'evoluzione del mio metodo di allenamento. Confido che tutto ciò mi condurrà verso nuove entusiasmanti avventure a piedi in luoghi remoti.