www.bertinettobartolomeodavide.it
Disegni a matita
28-02-2023 - Terrazza del caffè la sera, Place du Forum - Vincent Van Gogh 1888
Il pensiero di realizzare questo disegno è nato in me una sera dopo una cena con i miei alunni a Saluzzo mentre accompagnavo un collega a casa. Un vicolo appariva buio, con una illuminazione molto simile e quella del dipinto di Van Gogh che qui riproduco a matita...
Mi chiedo spesso quando osservo foto e dipinti del passato, in particolare quelli del 1800, a quali fossero i pensieri, progetti, parole di quelle persone raffigurate e immortalate per l'eternità. Idee ormai sepolte nel tempo ma estremamente vive in quel periodo passato. Si capisce bene che la vita che ruota attorno a quel vivace locale per le persone presenti all'ora e quelle di oggi in una qualsiasi locanda moderna non siano poi così diverse!
L'ottocento del secolo scorso è un periodo straordinario culturalmente sotto ogni punto di vista. A volte mi capita di andare a Torino e cerco sempre di cogliere l'occasione per affacciarmi al bancone di qualche bar storico per un caffè al volo, per immaginare un po' di quell'atmosfera 'antica' per poi scappare via velocemente verso gli impegni della vita.
E' interessante notare come l'artista dedicasse molto effetto alle stelle o all'illuminazione notturna fornita dalla luce di candele e lampade a olio. Fa davvero pensare, perché sono particolarità che di Van Gogh mi attraggono moltissimo.
Quanto possono essere strane le vicende della vita, per un uomo così osteggiato nel suo tempo come lo è stato Van Gogh ed ora molti fatti e luoghi grazie a lui sono diventati estremamente celebri. Andare ad Arles e posizionarsi esattamente lì dove è stato l'artista per realizzare quest'opera, con la medesima visuale, deve essere qualcosa di molto emozionante!
Alcuni scatti durante la fase di realizzazione...